Dai 26 progetti pervenuti la giuria di In Viva Voce – Mario Bianchi, direttore di EOLO | Rivista online di Teatro Ragazzi, Cira Santoro per ATER; Silvia Colle per ERT FVG; Tonio De Nitto, regista di Factory Compagnia; Emanuela Rea per ATCL – ne ha selezionati 10 che si muovono sia nella direzione di una ricerca teatrale che di un diverso approccio con il pubblico attraverso il digitale.
Questi sono i 10 progetti selezionati:
Ass. Ariadne con Alice. Inizio. Digital.
Compagnia MTHI con Esopo 2.0
Dioniso produzioni con Il giocatore
Illoco Teatro con Il bambino senza televisione
Ass. Sovragaudio con Storie di storia
Semivolanti con Siamo moltitudini
Dieghesis con Storie di Romolo
HI-KARI con Neve
Fuori contesto con Mirrors
Compagnia Teatro Viola con Parlami terra
Dal 7 al 18 settembre la giuria incontrerà le 10 compagnie selezionate attraverso 2 dirette streaming: nella prima si visionerà il video inviato in fase di selezione e si approfondiranno i temi della creazione con il referente artistico, nella seconda si entrerà nel merito del lavoro attraverso la visione di max 10 minuti di prove.
Un ringraziamento a tutte le compagnie per aver partecipato alla prima edizione del bando In Viva Voce promosso da ATCL. La generosità con cui le compagnie hanno risposto al bando affidandoci così le loro progettualità ci ha permesso di conoscere tanti artisti che nel Lazio si occupano di teatro ragazzi, con modalità ed estetiche molto diverse.