MISSION
L’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio (A.T.C.L.), ente di distribuzione di spettacoli e manifestazioni culturali e di promozione del pubblico, è il Circuito Regionale Multidisciplinare dello Spettacolo dal vivo, nato nel 1981 su iniziativa di enti locali per garantire una proposta culturale stabile, continuativa, qualificata e decentrata. Riconosciuto e finanziato dal Ministero della Cultura (MIC), A.T.C.L. è un ente partecipato dalla Regione Lazio e da Comuni ed è iscritto all’Albo Regionale delle Associazioni riconosciute.
Dall’anno della sua costituzione A.T.C.L. ha collaborato con 275 comuni. La diffusione della cultura quale bene comune e l’impegno in favore degli enti locali costituiscono per l’A.T.C.L. un servizio a forte caratterizzazione pubblica e sociale per la valorizzazione della diversità culturale e per contrastare, attraverso la proposta artistica, le diverse forme del disagio, favorendo aggregazione, coesione, integrazione e senso di appartenenza alla comunità.
L’A.T.C.L. è tra i primi circuiti in Italia ad aver anticipato la trasformazione da soggetto distributivo in organismo di promozione e formazione del pubblico affiancando, all’attività di programmazione delle sale, interventi tesi ad avvicinare nuove e diverse fasce di pubblico all’interno e fuori dei teatri, a favorire la diffusione delle attività culturali sull’intero territorio regionale, pur in presenza di un numero esiguo di strutture agibili, a realizzare manifestazioni estive, a promuovere e sostenere il tessuto culturale regionale.