News

ACT-IT-OUT

By Lun 28 Febbraio 2022 Luglio 3rd, 2023 No Comments

ATCL partner del progetto Erasmus+

Investire nell’intelligenza culturale ci permette di comprendere l’impatto che la cultura può avere sulle società e sul comportamento sociale. Essere in grado di comprendere e accettare culture diverse e la loro varietà è una delle chiavi del successo in tutti i settori della nostra vita. Consente l’inclusione sociale, una componente fondamentale per una società giusta ed equa.
Le tre componenti che identificano l’intelligenza culturale sono cognitive, emotive e fisiche. Il cognitivo (la mente), è quando una persona con un alto livello di intelligenza culturale è in grado di stabilire strategie di apprendimento che le consentono di identificare i mezzi di una comprensione condivisa. La componente emotiva (il cuore) è semplicemente una questione di fiducia e motivazione. Una persona con un quoziente di intelligenza emotiva elevato è completamente fiduciosa che sarà in grado di superare le difficoltà ed è molto motivata a farlo. La componente fisica (il corpo) è composta da gesti culturali che si tendono a fare. Ad esempio, il modo in cui si salutano gli altri differisce tra le culture: alcune persone si stringono la mano, altre si baciano e persino si abbracciano, quando altri invece non si toccano o tantomeno si guardano negli occhi. Per consolidare l’intelligenza culturale tra gli adulti in Europa, ACT-IT-OUT propone un approccio innovativo includendo queste tre componenti nel Programma Formativo delle 3P: Photography, Poem, Performance.

Dal 3 al 7 ottobre presso lo Spazio Rossellini si terrà l’ LTTA: Learning, Teaching and Training Activities, il meeting internazionale di partenariato a cui parteciperanno 30 beneficiari, appartenenti ai gruppi di sperimentazione locali (LWG Local working groups) provenienti dalle nazioni dei partner di progetto, finalizzato alla verifica dei materiali didattici sviluppati in corso d’opera dal consorzio di partner 

 

Maggiori informazioni QUI

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie