FUORI USO (Spettacolo + Laboratorio)

Scuole

Tematiche: SOCIAL E DISAGIO ADOLESCENZIALE
Età: 11+

Crediti

di Costanza di Quattro
regia Luca Ferrini
aiuto regia Denis Persichini
con Chiara Del Francia, Andrea Verticchio, Alberto Melone, Elena Piacenti
Produzione Alt Academy

TEATRO D'ATTORE

Quattro ragazzi bloccati in un ascensore di un palazzo romano. Costretti a rimanere chiusi in uno spazio ristretto, i giovani iniziano a confrontarsi, svelandosi a vicenda fragilità, paure e speranze. L'ascensore diventa così una metafora della società, un luogo claustrofobico dove emergono le difficoltà di identità e di collocazione sociale vissute dalle nuove generazioni. È un progetto teatrale innovativo e coraggioso che affronta con grande leggerezza tematiche urgenti per la società odierna: disagio giovanile, senso di inadeguatezza, dipendenza dai social, bullismo, senso di smarrimento, ribellione, fobia sociale, comportamento oppositivo-provocatorio, disturbi d’ansia. L'opera affronta anche il tema dell'integrazione, mettendo in luce le difficoltà e le opportunità che derivano dall'incontro tra culture diverse. Il testo intercetta i mutamenti socio-culturali attuali, calando il teatro nel quotidiano e nelle tante facce del malessere della Generazione Z.

Z - GENERATION
laboratorio gratuito per le scuole
Il laboratorio può essere svolto in presenza (presso la propria scuola oppure presso il foyer del teatro) o in versione online sulla piattaforma multimediale e multidisciplinare “InterAct”
Comprendere le principali caratteristiche della Generazione Z, analizzare le influenze culturali, sociali ed economiche che definiscono questa generazione, esplorare le prospettive future e le sfide che la stessa dovrà affrontare.

FASE 1
LA TRAMA – I nostri operatori parleranno della trama di “Fuori Uso”. Sarà un modo per raccogliere testimonianze e spunti di riflessione dagli studenti che a quella generazione appartengono.

FASE 2
CRONOLOGIA GENERAZIONALE – I nostri operatori guarderanno insieme ai ragazzi un video che raggruppa le caratteristiche e le problematiche dei nati tra il 1997 e il 2012 (alta familiarità con la tecnologia digitale, sensibilità verso le tematiche ambientali e sociali, preferenza per contenuti brevi e visivi, importanza della diversità e inclusività).
Al termine del video apriremo un breve dibattito con gli studenti su quali siano i vantaggi e gli svantaggi di essere costantemente connessi.

FASE 3
QR CODE – Gli studenti, inquadrando il QR Code che avremo preparato per loro, scaricheranno un breve questionario contenente alcune domande su cui poi lavoreranno in gruppo. Alla fine dei 15 minuti dedicati a questa attività, gli studenti faranno una breve presentazione che risponderà ai quesiti posti.

FASE 4
RELAZIONI & COMUNICAZIONI – I membri della Generazione Z hanno un modo di comunicare che è spesso rapido e visivo (Emoji, GIF e video brevi). Tuttavia, questo può anche portare a sfide nelle relazioni interpersonali più profonde, dove la comunicazione faccia a faccia e le competenze emotive sono essenziali. Questo sarà il tema del video conclusivo che mostreremo e su cui trarremo le conclusioni, dibattendo insieme agli studenti.

Calendario delle repliche

La replica in programma. Clicca per i dettagli.

Vendita al botteghino del teatroVai alla stagione di Viterbo →