Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
gruppo nanou
Programma

THEM Immagine movimento

By Lun 27 Maggio 2024 No Comments

THEM è una installazione che si relaziona con la videocamera e l’opportunità di moltiplicazione prospettica della visione grazie alla riproduzione audiovisiva in tempo reale. Vincitore del premio Residenze Digitali 2022, THEM definisce la sua forma “in presenza” mantenendo salda l’esperienza fatta con la video ripresa e la fruizione in live streaming e amplificando le potenzialità dello strumento video utilizzando la riproduzione in monitor come cambiamento prospettico e sfasamento temporale dell’azione.
Riflettendo sull’uso del video, da sempre curiosi di mezzi e modi per indagare il linguaggio coreografico, proseguendo la ricerca e la relazione con il linguaggio cinematografico e visivo che contraddistingue l’operato di Nanou, la compagnia indaga l’uso del video in scena per sperimentare modalità di ripresa attraverso l’uso di action cam e trasformare la ripresa video in azione coreutica.
L’installazione coreografica è una sequenza interpretata dai danzatori, ripetuta, riscoperta più volte e osservata, sempre con occhio nuovo, dalla video camera a mano gestita dalla coreografa Rhuena Bracci, anch’essa in scena. La scena si presenta come un territorio circolare, osservabile da qualsiasi fronte.
La connotazione è quella di una performance in uno spazio museale di arte visiva e contemporanea. L’immagine viene proposta come azione per determinare una immersività nella coreografia.
I tre televisori posizionati a terra e disposti per coprire una visione prismatica, trasmettono la ripresa a mano gestita dalla coreografa Rhuena Bracci, una videocamera posizionata verticalmente sopra lo spazio scenico per un ribaltamento prospettico, una terza videocamera per la restituzione di un’ideale frontalità della scena.
I tre televisori riproducono in tempo reale la coreografia moltiplicando la prospettiva e sperimentando la visione attraverso una riscrittura dello spazio in una diversa unità temporale.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie