Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
gruppo nanou
Programma

ARSURA

By Lun 27 Maggio 2024 No Comments

Arsura è una sete che si genera grazie al vuoto, all’assenza, alla resistenza di un corpo solo in uno spazio vasto. Arsura è uno stato primordiale, uno specchio fedele della
nostra ricerca, dove luce, colore, spazio, tempo e performer sono strumenti equivalenti da mettere in comunicazione per scolpire l’abitare.
L’azione coreutica non si affanna a riempire lo spazio, anzi, lo sbilancia trovando gli angoli remoti, lasciando che il corpo sia sempre evidentemente solo in una vastità temporale. Una solitudine amplificata dalla condizione di sordità e quasi completa cecità della performer.
Coreograficamente si determinano territori precisi per l’azione, confini che isolano la figura e la assorbono allo stesso tempo. Più trascorre il tempo, più il luogo è caratterizzato dal tempo e dalla sparizione del corpo in quanto la figura viene assorbita dallo spazio stesso.
I gesti si trasmettono con ricorsività fluida ed oliata dalle braccia alle rotule, dalle articolazioni delle spalle alla base dei polsi.
Il corpo scompone ogni ritmo riconoscibile spostando continuamente gli accenti procedendo con esattezza. Alterna azioni consequenziali a varchi temporali dilatati in cui nulla accade se non la conquista della solitudine e l’accettazione della vastità.
Per afferrare la vastità, il soggetto si pone in condizione di ascolto amplificato attraverso la cecità indotta e accetta la sua sconfitta nel non poter occupare tutto lo spazio ma potendone solo fare parte. Il peso del corpo è assente. Non c’è differenza tra salto e andata a terra.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie