Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Programma

Io non odio

By Mar 6 Dicembre 2022 Maggio 31st, 2023 No Comments

É online il nuovo portale del progetto di sensibilizzazione sulle tematiche di genere, promosso dall’assessorato all’Agricoltura e alle Pari opportunità della Regione Lazio in collaborazione con Lazio Innova. Una piattaforma di contenuti digitali sui temi privilegiati dalla campagna, ovvero il contrasto a ogni forma di violenza e discriminazione; uno spazio virtuale dedicato ai giovani, che
parla nei linguaggi e con i mezzi a loro più congeniali e a cui le ragazze e i ragazzi potranno accedere liberamente, a scuola o direttamente da casa.

ATCL è partner di Io Non Odio e propone i seguenti laboratori e pratiche di attraversamento del progetto:
DESCRIZIONE LABORATORI

I BAMBINI CATTIVI NON ESISTONO | LaQ-Prod di Antonella Questa (teatro)
L’attrice e autrice Antonella Questa propone un laboratorio teatrale che, partendo dall’analisi dell’approccio pedagogico vigente poco attento ai bisogni del bambino e non orientato all’educazione attraverso la comprensione e l’espressione delle emozioni, condurrà le studentesse e gli studenti in un percorso di ascolto di sé e degli altri pensato come occasione per aprire lo sguardo sulle varie forme di discriminazione.
RITRATTI DI DONNE | Compagnia Bartolini/Baronio (teatro)
La compagnia Bartolini/Baronio propone un percorso laboratoriale che, partendo dal racconto delle vite di donne che hanno fatto la Storia, utilizzerà lo strumento della narrazione per creare legami tra queste e le esperienze delle studentesse e degli studenti. Il teatro, in questo senso, verrà inteso come mezzo per diventare più consapevoli della propria possibilità di essere autori della propria storia e della Storia più grande di noi, quella collettiva.
UNLOCKING | Compagnia Basti Caimmi (teatro e danza)
Ogni corpo è sempre (e da sempre) immerso in un contesto culturale che ne condiziona i comportamenti, le posture, le reazioni fisiche, agendo fin dentro i nostri organi. Il laboratorio di Anna Basti e Chiara Caimmi proporrà alle studentesse e agli studenti delle semplici pratiche con esercizi capaci di interrogare questi meccanismi. La comprensione di queste dinamiche aiuterà i/le partecipantǝ a guardare sé stessǝ e gli/le altrǝ con uno sguardo più consapevole ed accogliente.
IO SONO L’ALTRO | Compagnia Pin Doc Community Dance (teatro e danza)
La Community Dance propone un percorso laboratoriale per indagare i concetti dell’avere o dell’essere un corpo. Porre attenzione al corpo significa riconoscere la propria sfera privata e collettiva, perché il corpo è la prima espressione di sé nell’azione e nell’interazione con le/gli altrǝ. Le studentesse e gli studenti potranno ampliare la loro esperienza e arricchire la loro creatività attraverso percorsi che le/li porteranno ad una maggiore accettazione di sé e degli altri.
LA PELLE DEL TAMBURO È L’UNICA CHE PUOI PERCUOTERE | Tamburo Rosso di Valentina Ferraiuolo (teatro e
musica)
La peculiarità della musica popolare è sicuramente la sua capacità di dare voce ai gruppi sociali più fragili e marginali. Tamburo Rosso nasce dalla voglia di declinare questa vocazione per dare voce alle donne vittime di violenza. Il progetto nasce nel 2012 con lo slogan: la pelle del tamburo è l’unica che puoi percuotere, in cui il tamburo, che nella tradizione è strumento femminile, diventa mezzo con cui parlare di donne, cantare di donne e recuperare la bellezza e la forza del ruolo della donna nella tradizione popolare e nella società.

DESCRIZIONE ATTRAVERSAMENTI

DIZIONARIO AMOROSO | di Livia Caputo (attività trasversale)
Da mille anni poeti, cantanti, danzatori, artisti hanno tentato di definire l’amore… È una forza incredibile e si declina in mille modi, è la condizione umana più desiderata e per questo il suo senso è infinitamente trasformato, dissacrato, strumentalizzato. Livia Caputo creerà immagini e testi a partire da alcune parole chiave da trovare insieme alle studentesse e agli studenti per definire con ciascuno un proprio dizionario amoroso. Il laboratorio attraverserà tutti gli altri percorsi esperienziali e avrà come finalità anche quella di creare un trait d’union fra i vari progetti per costruire lo spettacolo di restituzione finale, di cui Livia Caputo curerà la direzione tecnica, come momento fondamentale di condivisione e confronto.
LABORATORIO ATTRAVERSAMENTI RADIOFONICI | Radio Frammenti di Maria Genovese (attività trasversale)
La direttrice di Radio Frammenti Maria Genovese propone un laboratorio fatto da attraversamenti radiofonici che, partendo dall’osservazione ed analisi degli altri laboratori, delle relazioni che si creeranno nelle classi, racconteranno l’intero progetto trovando link e connessioni con studenti, studentesse, artiste e artisti che condurranno i laboratori stessi. Un modo diverso di prestare attenzione all’ascolto, alle biografie sonore e produrre dei contenuti fruibili attraverso varie piattaforme.

 

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie