Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Programma

Emozioni in movimento, viaggio tra sentimenti e cinema

By Mar 14 Febbraio 2023 No Comments

Il progetto “Emozioni in movimento, viaggio tra sentimenti e cinema” è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado del Lazio ed è promosso da ATCL in collaborazione con la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè e il Progetto ABC Arte Bellezza Cultura nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il confronto con le immagini e le storie sul grande schermo aiuteranno le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Lazio ad approfondire queste tematiche, con il coinvolgimento di artisti e personalità del Cinema e della Cultura ma anche studiosi del comportamento umano, con l’obiettivo di dar vita a un proprio alfabeto dei sentimenti costruito per immagini, da far confluire in una proiezione finale.
Un viaggio nel cinema, nei sentimenti e nel territorio laziale, ma anche esperienza laboratoriale per le delegazioni di studenti e docenti coinvolti.
I film individuati:
– È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, 2021
Una vicenda costellata da gioie inattese, come l’arrivo della leggenda del calcio Diego Maradona, e una tragedia altrettanto inattesa. Gioia e tragedia s’intrecciano, indicando la strada per il futuro di Fabietto. Il regista e sceneggiatore Premio Oscar Paolo Sorrentino torna nella sua città natale per raccontare la sua storia più personale, un racconto di destino e famiglia, sport e cinema, amore e perdita.

– Tutto quello che vuoi di Francesco Bruni (2017)
Alessandro è un ventiduenne trasteverino ignorante e turbolento; Giorgio un ottantacinquenne poeta dimenticato, malato di Alzheimer. Vivono a pochi passi l’uno dall’altro, ma non si sono mai incontrati, finché Alessandro accetta malvolentieri un lavoro come accompagnatore di quell’elegante signore, ma presto tra i due si instaurerà un rapporto speciale nonostante le differenze d’età e culturali.

– Cuori puri di Roberto De Paolis (2017)
Agnese e Stefano sono molto diversi. Lei, 18 anni appena compiuti, vive con una madre dura e devota, frequenta la chiesa e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Lui, 25 anni, è un ragazzo dal passato difficile che lavora come custode in un parcheggio di un centro commerciale confinante con un grande campo rom. Dal loro incontro nasce un sentimento vero, fatto di momenti rubati e di reciproco aiuto. Possono due cuori puri restare uniti quando tutto intorno rema contro?

– Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (2012)
Charlie è un nerd che legge tanto e parla poco. Sguardo triste, due dolori, due perdite scavano dietro quel sorriso dolce di chi forse non sa aprirsi alla vita, ma ci prova con tutte le sue forze. Charlie è soprattutto un adolescente, uno che sta vivendo un’età in cui tutto è drammatico ed entusiasmante. Quando incontra Sam e suo fratello, il ragazzo scopre la passione per la musica e la scrittura e si innamora per la prima volta.

– Una giornata particolare di Ettore Scola (1977)
Il 6 maggio 1938 Hitler sta visitando Roma. In un caseggiato popolare, Antonietta, moglie di un fascista e madre di numerosi figli, incontra per caso un altro inquilino, Gabriele, annunciatore radiofonico licenziato perché accusato di essere un sovversivo, ma in realtà perché scoperto essere omosessuale. All’inizio, Antonietta diffida di Gabriele. Poi, pian piano la donna diventa comprensiva e tra i due si sviluppa una confidenza umana crescente, lontanissima dalla retorica
che si sta celebrando in piazza.

I laboratori
Parallelamente alle proiezioni le classi coinvolte parteciperanno a un percorso di apprendimento dedicato al linguaggio audiovisivo, alle forme e ai generi del racconto cinematografico e alla produzione di un cortometraggio di massimo tre minuti, realizzato dagli studenti e dalle studentesse con la guida di operatori esperti. I film saranno girati con gli smartphone – tecnologia ormai molto evoluta – approfondendo con i partecipanti le potenzialità tecniche ed espressive di uno strumento di uso quotidiano. Ogni laboratorio coinvolgerà circa trenta alunni/alunne per scuola, suddivisi in tre gruppi di apprendimento, ciascuno dei quali realizzerà un cortometraggio. Ogni laboratorio è suddiviso in quattro fasi, per complessive 30 ore di attività:

1. Comprensione degli elementi costitutivi del linguaggio filmico, delle figure professionali che contribuiscono alla realizzazione di un film, delle potenzialità di
ripresa dello smartphone
2. Ideazione e scrittura dei soggetti e delle sceneggiature dei cortometraggi
3. Preparazione e riprese dei film
4. Montaggio e feedback dei lavori realizzati.
In totale, si prevede la realizzazione di 15 cortometraggi, che saranno proiettati in un evento finale a Roma.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie