Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, salvo dove diversamente indicato, i biglietti a pagamento sono disponibili esclusivamente on line su TicketOne. La prenotazione anche per gli eventi gratuiti è obbligatoria su Eventbrite. Clicca sui link per aprire le pagine dedicate:

 ➤ Eventbrite 

 ➤ TicketOne

Di seguito gli eventi a pagamento disponibili  su TicketOne:

25 luglio – Teatro – ore 21:00 Spettacolo comico Bollicine con Max Giusti

31 luglio – Teatro – ore 21:00 Fra’ San Francesco la superstar del Medioevo con Giovanni Scifoni

1° agosto – Teatro – ore 21:00 Ti racconto una storia con Edoardo Leo

29 agosto – Musica– ore 21:00 Concerto Anna Tatangelo

SFOGLIA IL PROGRAMMA

Dal 1° luglio al 31 agosto 2025, il castello di Santa Severa si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto, ospitando un fitto programma di eventi che spaziano dalla musica alla letteratura, dal teatro al cinema, fino all’arte contemporanea. Il tutto nella cornice unica della storica fortezza affacciata sul Mar Tirreno. La rassegna estiva “Vivi il castello di Santa Severa 2025”, promossa dalla Regione Lazio e organizzata dalla società in house LAZIOcrea, con la direzione artistica di ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio, torna a ravvivare il grande prato ai piedi dell’antico maniero con una proposta culturale pensata per villeggianti, turisti, famiglie e residenti. Il castello, complesso monumentale di proprietà della Regione Lazio, è gestito da LAZIOcrea, d’intesa con il Ministero della Cultura (MiC) e il Comune di Santa Marinella.

L’apertura: musica e arte contemporanea
La stagione si inaugura il 1° luglio con il concerto dell’Orchestra di Fiati Gioacchino Rossini, e la mostra “Warhol e Banksy”, a cura di Sabina de Gregori e Giuseppe Stagnitta, aperta al pubblico dal 2 luglio fino al 18 settembre. La mostra è patrocinata dalla Regione Lazio, realizzata in collaborazione con LAZIOcrea e prodotta da Metamorfosi Eventi ed Emergence Festival. Dopo il successo al WEGil di Roma, l’esposizione approda al castello raccontando il confronto tra due icone opposte ma complementari dell’arte contemporanea: il mondo patinato e seriale di Andy Warhol e la forza comunicativa e provocatoria di Banksy.

Un’estate di eventi per tutti
Ogni sera, dal martedì alla domenica, il castello accoglierà il pubblico con appuntamenti adatti a tutte le età e gusti. La musica sarà grande protagonista con una proposta eclettica: dalla lirica con La Traviata, al jazz del Rita Marcotulli Trio e Stefano Di Battista, dal pop d’autore con Neri per Caso, Alan Sorrenti, Anna Tatangelo, Ron, ai successi intramontabili di Edoardo Vianello, fino ai tributi a grandi artisti come Franco Battiato, Dire Straits e i Queen. Tra gli appuntamenti speciali, il Recital di Gino Saladini la vibrante energia di Marcello Cirillo e Demo Morselli e le melodie al pianoforte di Marco Sensi.

Il LAZIOsound Festival avrà un’anteprima con il Vocal Show, una serata coinvolgente in cui cori polifonici e formazioni vocali si alternano sul palco per poi ospitare artisti come Tiromancino e Sergio Cammariere. Il teatro avrà una forte presenza, con spettacoli che spaziano dalla commedia al teatro musicale, con artisti come Max Giusti, Anna Mazzamauro, Giovanni Scifoni, Edoardo Leo e Marco Marzocca.

Danza, cinema e cultura
Imperdibili gli appuntamenti con la danza, tra cui Giulietta e Romeo del Balletto di Roma, ispirato alla tragedia shakespeariana, e il Gran Galà delle Stelle Danzanti, con la direzione artistica di Kristian Cellini.

Tra gli eventi musicali da segnalare, i concerti della Xylon Orchestra, che proporrà celebri colonne sonore, della Blind Inclusive Orchestra (BIO), la prima orchestra sinfonica inclusiva con musicisti ciechi e ipovedenti e l’orchestra di fiati B-AND Wind Orchestra. Torna inoltre l’amato concerto estivo della Fanfara della Polizia di Stato, un classico dell’estate al castello.

Non mancheranno momenti dedicati alla gastronomia e alla tradizione, con lo showcooking di Alessandro Circiello, un torneo sportivo di bridge, e attività per bambini e famiglie, con spettacoli come Hansel e Gretel, Zeus, e performance di circo e giocoleria a cura di Café Rouge e gli spettacoli Rime insaponate e Giro della Piazza.

Il cinema all’aperto, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia –Cineteca Nazionale e Titanus proporrà proiezioni ogni martedì e mercoledì di una rassegna tutta al femminile dal titolo Le dive della Titanus. Un grande evento che vuole essere un duplice omaggio: da una parte alla Titanus, la prima casa di produzione e distribuzione cinematografica italiana e fra le più antiche nel mondo, che da oltre 120 anni scrive la storia del cinema grazie alla famiglia Lombardo, dall’altra alle dive nostrane, ora irresistibilmente comiche, ora tragiche. Le ambasciatrici ideali di questa panoramica tutta al femminile saranno: Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Marisa Allasio, Sylva Koscina, Giovanna Ralli, Franca Valeri, Valeria Moriconi, Monica Vitti, Claudia Cardinale, Stefania Sandrelli, Catherine Spaak, Eleonora Giorgi, Ornella Muti, Giuliana De Sio, Milena Vukotić. Ogni proiezione sarà preceduta da un incontro con attrici, attori, registi e critici.

Libri e calici: il gusto delle parole
La rassegna “Libri e Calici” giunta alla terza edizione arricchirà l’estate con incontri letterari con l’autore accompagnati da degustazioni di vini del territorio a cura di Arsial che ha aderito all’iniziativa, riconoscendone il valore culturale e l’efficace connubio tra promozione della lettura e valorizzazione delle eccellenze vitivinicole del territorio laziale. Un momento conviviale tra parole e sapori moderati dalla giornalista Francesca Lazzeri.

Informazioni utili

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, salvo dove diversamente indicato, i biglietti a pagamento sono disponibili esclusivamente on line su TicketOne. La prenotazione anche per gli eventi gratuiti è obbligatoria su Eventbrite.

La prenotazione anche per gli eventi gratuiti  è obbligatoria su ➤ Eventbrite 

I biglietti a pagamento sono disponibili solo online su  ➤TicketOne

Gli spettacoli e il cinema iniziano sempre alle ore 21, la rassegna letteraria Libri e calici alle ore 19.