Teatro Valmisa
Programma

WHO IS ME

By Lun 5 Luglio 2021 No Comments

Il Teatro Valmisa ha ideato un progetto teatrale dal titolo: “Who is me.” Un lavoro tratto da un’opera autobiografica mai del tutto completata di Pasolini: Il Poeta delle Ceneri. Scritta nell’estate del ‘66, più volte ripreso da Pasolini e poi pubblicata postumo nel 1980 a cura di Enzo Siciliano, questo testo venne probabilmente concepito da Pasolini come una presentazione di sé e del proprio lavoro ad un ipotetico intervistatore americano e proprio per questo il titolo pensato in origine doveva essere Who is me. Questo singolare spunto offrì a Pasolini l’occasione di ripensare e ripercorrere la sua vita presentandosi al nuovo pubblico americano che forse conosceva la sua attività da cineasta, ma che ignorava altri lavori dell’intellettuale italiano o episodi di cronaca o costume i quali, talvolta suo malgrado, lo riguardavano.
Nasce così un’opera in cui Pasolini ha occasione di raccontarsi secondo la sua prospettiva, il suo sentire e la sua poetica. Il risultato è un «poema bio-bibliografico» come lui stesso lo definisce. Ebbene proprio questa espressione delinea efficacemente i principali aspetti di questo testo dall’andamento episodico in cui biografia e letteratura si mescolano costantemente. Sul finire, tuttavia, dopo aver parlato del suo passato, per Pasolini arriva il momento di parlare di attualità e dopo aver trattato dei progetti futuri questo “poema” non può che chiudersi con un’icastica dichiarazione di poetica, quasi un manifesto di una sensibilità che non era ancora stata del tutto espressa.
Dall’interesse e dalla fascinazione per questo testo nasce il progetto teatrale WHO IS ME: un reading con musica dal vivo che si avvale di immagini cinematografiche e di repertorio per offrire allo spettatore un pop up del vissuto privato e dell’esperienza creativa del “poeta delle ceneri”.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie