Matutateatro
Programma

ENEIDE. A SOUND FILM

By Ven 11 Giugno 2021 No Comments

Un itinerario attraverso la polifonia musicale, dal XIII secolo all’età contemporanea, il cui tema centrale, filo conduttore, è l’Amore. L’Amore sacro e l’Amore profano, espresso nei versi e nella musica, quale prepotente energia che ci spinge a compiere l’impossibile: “tornare alla vita”, a respirare, a superare la paura, nonostante il “silenzio” e la distanza dall’ “altro da sé” che tutto il mondo sta vivendo da oltre un anno di emergenza sanitaria.

Il Kalenda Maya Chorus nasce come Coro da Camera femminile nella primavera del 2015, a Priverno-LT, sotto la guida della direttrice, M° Maria Violanti. Pian piano,  alle voci femminili si sono aggiunte quelle maschili, trasformandolo così in Coro a voci miste. Il suo repertorio spazia dalla musica medievale a quella moderna e contemporanea, Sacra e profana.

Il Kalenda Maya Chorus si è esibito in numerosi concerti, invitato in Rassegne musicali ed eventi culturali di rilievo. Dal 2017 organizza, come Associazione musicale, la Rassegna itinerante “Organi e Cantorie: i suoni dell’aria nei luoghi dello Spirito”, che si svolge presso splendide Chiese, Basiliche e Abbazie del Basso Lazio.

Maria Violanti ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone, diplomandosi con il massimo dei voti in Organo e Composizione organistica con il M° Giuseppe Agostini (1986) e in Composizione (1990) con il M° Francesco Telli.

Organista, direttrice di coro, compositrice e didatta; già docente nei Conservatori di musica di Fermo, Palermo, Alessandria, Latina, Cagliari, Benevento, Campobasso, dal 2019 è titolare della cattedra di Teoria, ritmica e percezione musicale del Conservatorio di Musica “L. Refice” di Frosinone.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie