Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
TeatroP
Programma

Il Pifferaio Magico

By Gio 2 Dicembre 2021 Marzo 11th, 2022 No Comments

Lo spettacolo comincia aprendo un libro…speciale. Come per magia sul palco appaiono tre personaggi. Sono tre narratori. Rappresentano tre modi di narrare differenti: attraverso la parola, attraverso la musica e attraverso il disegno. Il racconto in rima è stato riscritto grazie al confronto con le scuole
e nell’intento di giocare con la lingua italiana e la sua musicalità.
La musica è inedita, eseguita dal vivo da un musicista-attore con strumenti a percussione, fiati e un vibrafono. I disegni sono eseguiti con la innovativa tecnica della Sand Art. Appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica e al suono delle parole, si susseguono e si trasformano manipolando e trasformando in figure la sabbia proiettata su un grande schermo. Il racconto prende vita dall’unione di parola, musica e disegno. La famosa storia del pifferaio di Hamelin ha un finale inedito, inaspettato. Questi i temi dello spettacolo: l’arte del fare, dal vivo, l’educazione all’immagine, l’invito alla lettura come strumento per “viaggiare”.

Trama
Il racconto della favola comincia aprendo un libro. Sul palco compaiono tre narratori. Sono tre modi di narrare differenti: la parola, la musica e il disegno. È la storia in rima della città di Hamelin che invasa dai topi viene salvata da un piccolo uomo, un pifferaio che con la sua musica magica allontana i topi e che, quando i cittadini non rispettano gli accordi presi, pensa bene di portare con sé tutti i bimbi. Solitamente la storia finisce così, noi abbiamo immaginato che questo magico pifferaio conduca i bimbi in un’isola fantastica e molto conosciuta: l’Isola che non c’è. Quante e quali direzioni possiamo prendere? Quante isole che non ci sono possiamo raggiungere?

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie