Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
MARGHERITA DOTTA
Programma

Ginnastica per una postura fragile

By Mar 4 Aprile 2023 No Comments

Ginnastica per una postura fragile è una ricerca su un corpo che, immerso nei liquidi, perde i propri margini e assume connotati bestiali e mostruosi. Nell’acqua la fisionomia umana si dissolve e quell’atavico istinto predatorio che definisce l’ossessione per il mito del mostro marino scompare a favore di un avvicinamento, di un’accoglienza e di un riflesso.

Sotto la superficie delle acque, l’abisso è l’habitat di un Io ibrido e plurale che scivola in e tra il silenzio delle correnti, captando memorie e storie in grado di riempire il vuoto dell’emarginazione. In un panorama sonoro che evoca l’ovattato grembo materno, le consuma, ma le rigenera, lasciandone tracce protette dall’ambiente acquatico.
Nella creazione di un universo stratificato, la geometria del corpo si sfalda a contatto con l’ambiente terrestre e si ricompone sotto forma di molecole d’acqua: stato vetroso, liquido e aeriforme convivono in un ambiente in continua metamorfosi in dialogo con un corpo resiliente e adattativo allo stesso tempo, che- come nello sviluppo prenatale- adotta in un’apparente solitudine strategie di gestione di sé e delle proprie risorse, in un eterno ripetersi sotto forme diverse di calma e di tumulto.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie