Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Irene Russolillo
Programma

DOV’É PIÚ PROFONDO

By Lun 19 Ottobre 2020 Ottobre 27th, 2020 No Comments

spettacolo sospeso

DOV’È PIÙ PROFONDO é un live-set di danza, voci e musica, esito di una residenza di due settimane. Durante la residenza, alcuni praticanti di forme di oralità e canore tradizionali del territorio sono invitati a condividere il loro sapere e a fissare i propri contributi vocali attraverso delle registrazioni. A partire dalle tracce raccolte, viene creata una elaborazione sonora originale. Il desiderio è di intervenire su questa materia preziosa, portatrice di memorie personali e collettive, tentando di (ri)posizionare elementi musicali e vocali legati alla tradizione, in una proposta che parli una lingua del presente.

Il processo creativo si ramifica intorno al corpo in movimento e alla voce, questa voce che viene da dentro, che è l’elemento più vicino ai nostri organi e che è connesso e trasformato dalla nostra storia e tradizioni. L’invito formulato per intraprendere questo processo é: siamo disposti a trattare la tradizione ovvero a mettere in discussione la nostra identità storica e soggettiva? In altre parole, siamo disposti a (lasciar) trasformare gli elementi costituiti perchè siano ancora e nuovamente in relazione con il mondo che ci circonda?

Il discorso musicale è il campo di gioco su cui misurare queste riflessioni, facendo appello al potere trasformativo del processo condiviso con le micro-comunità temporanee che si costituiscono ad ogni tappa. A Roma sarà presentato l’esito della residenza realizzata durante il mese di ottobre a Verbania.

 

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie