Associazione Culturale Lestra
Programma

FAVOLE AL TELEFONO

By Lun 11 Ottobre 2021 No Comments

di Gianni Rodari

Favole al telefono segna il ritorno alla produzione per ragazzi da parte dell’associazione Lestra. La scelta ricade su un classico della letteratura del 1962 di Gianni Rodari di cui è appena trascorso il centenario della nascita. Favole al telefono è letteralmente un libro senza tempo, che riesce ad incantare intere generazioni. la celebre raccolta di racconti brevi pubblicata per la prima volta da Einaudi nel 1962. Il protagonista è il ragionier Bianchi di Varese, un rappresentante di commercio “condannato” a girare l’Italia e a stare lontano dalla famiglia. Così, ogni sera, ovunque si trovi, alle 9 in punto, il ragionier Bianchi chiama al telefono la figlia e le racconta una storia. Il libro raccoglie appunto le favole narrate da questo padre, 155 brevi componimenti di fantasia, necessariamente surreali, come si addice alle favole. Hanno rappresentato un passaggio importante di Rodari col grande pubblico infantile, entrando a pieno titolo nel mondo della scuola e nelle case dei bambini di tutto il mondo.
È un’opera che testimonia la grande capacità di invenzione dell’autore, congiunta ad un’osservazione della realtà contemporanea, che non scade mai nel moralismo ed per questo che Favole al telefono è ormai considerato un testo classico, che non conosce età, perché conserva immutate le originali doti di ironia. I personaggi sono anticonformisti e gli eventi imprevisti, così come le dolci strade di cioccolato e i saporiti palazzi di gelato che vengono
descritti. Le domande assurde e i numeri paradossali costituiscono i punti di forza di quella inesauribile fonte di creazione che è stato l’autore.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie