Zaches Teatro
Programma

SIBYLLA TALES

By Lun 11 Gennaio 2021 No Comments

Spettacolo immersivo in streaming e live streaming

Inizio residenza: 18 gennaio 2021

tout public a partire dai 6 anni

La più bella esperienza che possiamo avere è il misterioso.
E’ l’emozione fondamentale che sta alla culla della vera arte e della vera scienza.
Chiunque non lo conosca e non possa più meravigliarsi è come morto
e i suoi occhi sono ciechi.
Albert Einstein

Sibylla Tales è uno spettacolo immersivo che usa i mezzi espressivi propri del teatro ma è pensato per la fruizione in video streaming e live streaming, destinato ad un pubblico molto vario di bambini e adulti, poiché costruito su più livelli di lettura: ognuno coglierà nello spettacolo aspetti diversi secondo la propria età e formazione, ma tutti possono accedere allo spettacolo stesso.
La creazione è legata al motivo del bosco come luogo entro cui ci si smarrisce impauriti e si va coraggiosamente alla ricerca di se stessi. L’occhio della videocamera e quello del pubblico coincidono nell’entrare all’interno di un luogo misterioso e suggestivo per seguire nella sua opera una bizzarra ricercatrice, ispirata alla figura dell’appassionata naturalista e pittrice Marie Sibylla Merian. Armata di pinzette e torcia, Sibylla indaga, studia e cataloga insetti, piante, oggetti che trova nel bosco e attraverso i quali darà vita a fiabe di lunga tradizione, scovandone le antiche versioni.
Attraverso la forza immaginifica del teatro di figura e un suggestivo universo vocale e sonoro, prende così vita la fiaba di Cappuccetto Rosso dando spazio al riverbero archetipico e simbolico che la storia detiene.
In un momento storico, in cui la maggior parte delle esperienze di condivisione in presenza è negata, riteniamo che il teatro debba trovare una nuova modalità di sopravvivenza nel contatto negato col proprio pubblico.
Sopravvivenza di un principio, di un’idea culturale e artistica che possa comunque arrivare al pubblico, penetrando nelle scuole, arrivando ai giovani, agli insegnanti, al pubblico tutto per arricchire una proposta formativa e di riflessione culturale a cui possiamo attualmente avere solo un limitato accesso.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie