Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Associazione Culturale Lestra e Teatro Fellini
Programma

OR_LAND_O

By Lun 21 Giugno 2021 No Comments

Paesaggi sonori del Furioso

La meraviglia, il furore, la pazzia, l’amore. Moti dell’animo che tuttavia trascendono la natura stessa dell’uomo. La soglia, il confine invalicabile oltre il quale, abdicando alla ragione, l’elemento fantastico trascolora il reale ed accoglie l’individuo in un mondo ulteriore in cui valori, sentimenti, etica e morale non confliggono più con un sistema sovrastrutturale ma potentemente operano nell’essere libere dell’elemento razionale.
Questo processo ontologico, per sé stesso imprescindibile nella creazione artistica, riflette, in rapporto conflittuale, le relazioni dicotomiche tra uomo e natura, razionale e irrazionale. Il progetto nasce dalla ricerca di un racconto possibile declinabile negli spazi e nei luoghi che abbiano visto e che restituiscano il peso del confronto tra l’uomo e la storia, tra natura e civiltà e che rimandino all’impossibilità di una risoluzione che neghi il conflitto ma testimonino della perdurabilità di tale confronto irrisolto come unica possibilità di progresso.
La seconda versione dello spettacolo, proposta al pubblico nel sito esclusivo dell’antico Hortus Conclusus all’interno del Giardino di Ninfa nell’estate 2020, prende le mosse dalla messa in scena del mese di settembre 2019 al Conservatorio Ottorino Respighi e ne costituisce la naturale prosecuzione e conclusione divenendo a tutti gli effetti un prodotto in cui prosa e musica elettronica concorrono alla costruzione narrativa. L’intricato labirinto di Orlando (così come lo presenta Italo Calvino) da cinquecento anni rappresenta uno dei punti più alti della cultura occidentale e dell’indagine dei sistemi e dei linguaggi della comunicazione. L’architettura visionaria e la struttura musicale hanno portato ad affrontare attraverso un approccio multidisciplinare la restituzione di alcuni blocchi del poema riconducibili alla lettura del tema della incoscienza inteso come liberazione dell’elemento istintuale e limite invalicabile dell’elemento civile.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie