Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Teatro Porta Portese
Programma

Tutti sulla giostra! – Festa a casa di Gabriella

By Mar 21 Gennaio 2020 6 Marzo, 2020 No Comments

Spettacolo Sospeso. Comunicheremo quanto prima la data di recupero.

La casa di Gabriella Ferri a Corchiano, nel viterbese, come il tendone di un circo o una giostra. Un luogo immaginifico dove si svolge, ogni giorno, il dialogo fra la cantante romana e i suoi “amici”. Un racconto fatto di solitudine, dei tanti pensieri e delle paure che assediano la sua mente. Parla, Gabriella, e canta, ovviamente, le canzoni che le vengono richieste. Sogna e combatte, immaginando e organizzando una grande festa nella sua casa. Vengono a trovarla Pasolini, Mia Martini, Califano, Totò, Eduardo De Filippo, Enzo Jannacci, Lucio Dalla, Federico Fellini, il suo chitarrista “Pino er pasticciere”, Renato Zero, Enrico Montesano, Renzo Arbore, Marcello Mastroianni, Domenico Modugno, Anna Magnani.

Omaggio a Gabriella Ferri con lo spettacolo Tutti sulla giostra! – Festa a casa di Gabriella, scritto e diretto da Tonino Tosto. Protagoniste Susy Sergiacomo ed Eleonora Tosto, che interpreta le canzoni di Gabriella Ferri. Al pianoforte il polistrumentista Danilo Blaiotta. Scene e costumi sono della stessa Sergiacomo. La voce da giovane della cantante romana è quella di Eleonora Tosto che interpreta con autentica passione le canzoni della Ferri.
«Una voce che non smetterà mai di aiutarci a salire a cantare tutti sulla giostra – ha raccontato il regista e drammaturgo – Il testo vuol essere un omaggio a quell’universo sonoro, ricco di emozioni, che Gabriella Ferri ci ha lasciato e a tutti quegli artisti che l’hanno amata, conosciuta, frequentata, contaminata, ricevendone in cambio energia per la propria ispirazione». La Ferri – ha concluso il regista – «è come Roma. Crocevia di culture, impasto di colori, incrocio di suoni, esplosione di sentimenti, passioni, dolori, risate e… sgrullate de spalle».

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie