Teatro Potlach
Programma

I PRIMI 100 ANNI DI EDITH PIAF

By Mar 20 Ottobre 2020 Novembre 10th, 2020 No Comments

spettacolo sospeso

Lo spettacolo è un viaggio musicale nella Francia degli anni 30-50 attraverso le canzoni di Edith Piaf.
Storie di vite nate nell’ambiente della malavita francese, storie di donne innamorate, storie di passioni, di sogni, di ricordi. E’ il racconto di un’epoca, il 1939, un momento storico di grande fermento in tutta l’Europa. E’ l’epoca delle poesie di Jacques Prévert, delle fotografie di Cartier-Bresson, dei racconti teatrali di Jean Cocteau, dell’arrivo della Seconda Guerra Mondiale che decima tante famiglie, delle musiche dei film di Charlie Chaplin, delle immagini e dei personaggi del film “Roma Città Aperta” di De Sica, della Resistenza francese, della lotta per la vita, per l’amore. Il tema dello spettacolo, l’anima che lega le storie, e forse ancora di più l’anima di Edith Piaf sembra essere: “non smettere mai di credere nell’amore qualsiasi cosa succeda”.

«Corretto e regolare» descrive un protettore molto speciale, «Browning » racconta i misfatti del re della rivoltella, «Maittresse d’acteur » rivela l’amore non corrisposto di una donna per un attore.
«Tout fous l’ camp» , «Tutto crolla» ricorda l’arrivo della guerra : “… è tutta la terra che trema… faremo saltare il mondo… aggrappatevi ! Tutto crolla!”
Nel «Fisarmonicista » una ragazza di strada perde il suo amore in guerra, un fisarmonicista la cui la musica resta per sempre incisa nel suo cuore.
E poi l’avventura di «Rita la bionda » la ragazza senza cuore, «La Foule », «L’homme à la moto », « Padam Padam »…
É il giorno della liberazione, la fine della guerra, l’ora della ricostruzione e dei consigli… dei ricordi e de «La vie en rose».

Questo spettacolo è la seconda versione dello spettacolo « PER EDITH PIAF », ed è stato rinominato « I PRIMI 100 ANNI DI EDITH PIAF » in onore dell’ anniversario del centenario della nascita della cantante francese. (1915-2015)

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie