Stai visualizzando la scheda
di un evento già passato!
Programma

Ensemble Archetipo … so’ sempre parole d’ammore Napoli in versi e musica

By Gio 17 Ottobre 2019 21 Ottobre, 2019 No Comments

Voce e mandola Maria Ausilia D’Antona
Voce e percussioni Maria Assunta Recalina
Liuto cantabile Marilena Serafini
Bouzuki Angelo Abbruzzetti
Chitarra Gabriele Falcone
Chitarra Sergio Trojse
Basso acustico Alfredo Trojse
Compagnia DanzArtè: Laura Alfano, Giulia Belvisi, Erika Ciccone, Ilaria Clazzer, Roberta Errico, Marta Michieletto, Francesca Pisa, Clara Salsiccia, Chiara Salvati
Voce recitante Marianna Bellobono
Coreografie Mirella Maggi Di Giacomo

Questo spettacolo, racconta Napoli e la sua lunga tradizione mostrandone, con canti, testi e danze, le due “anime” (popolare e classica) nel rispetto delle sonorità originarie. L’avvicendarsi dei vari stili, espressione di epoche storiche diverse, evidenzia il percorso seguito dalla Canzone Napoletana e mette in luce le molteplici contaminazioni ricevute dal contatto con altre culture. Una breve ma efficace descrizione di un genere musicale ormai riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità. Lo spettacolo è punteggiato dalle coreografie della Compagnia di Danza Moderna “DanzArtè”.

Superando l’aspetto folcloristico e iconografico, la danza diventa racconto delle storie narrate dai versi, che prendono vita attraverso le coreografie create da Mirella Maggi. La voce recitante di Marianna Bellobono, manterrà vivo il legame con il vissuto della città di Napoli, da sempre culla della Cultura e dell’Arte.

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie