News

Arte in danza

By Mar 8 Marzo 2022 Marzo 21st, 2022 No Comments

Fossanova 19/20 Marzo 2022

Quest’anno si svolgerà a Fossanova la prima edizione di “Arte in Danza”, manifestazione intenta a creare un’occasione di incontro tra gli allievi, anche quelli più giovani, con grandi maestri ballerini e coreografi italiani e di fama internazionale che comprenderà stage, convegni, spettacoli ed un concorso.
Lo Stage si svolgerà nelle giornate del 19 e del 20 Marzo 2022, in particolare per il giorno 19 le lezioni avranno inizio dalle ore 9:30 e termineranno alle ore 18:45, mentre per il giorno 20 lo stage terminerà alle ore 11:00. Il tutto si terrà nei grandi spazi dell’Ex Infermeria dei Conversi di Fossanova, gentilmente messi a disposizione dal Comune della Città.

Lo Stage coinvolge prestigiosi docenti di fama internazionale:

  • Gerardo Porcelluzzi, maestro e docente della scuola del Teatro dell’Opera di Roma, workshop di danza classica
  • Nicoletta Pizzariello, maestra e docente dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, workshop di punte
  • Ricky Bonavita, maestro docente Accademia Nazionale di Danza di Roma, workshop di laboratorio coreografico
  • Anna Maria Salzano, Dottoressa Posturologa, workshop di riequilibrio posturale per danzatori
  • Michele Merola, direttore artistico della MMcompany e di Agora coaching progect, workshop di contemporaneo
  • Andrea Pacifici, ballerino di fama internazionale, workshop di street jazz

Sarà possibile frequentare una o tutte le lezioni previste dallo Stage.
Sarà possibile, inoltre, partecipare alla presentazione del libro e mostra fotografica “Il teatro sospeso” di Damiano Mongelli durante la quale interverranno l’autore, Lulu Abicca e l’assessore alla cultura Sonia Quattrociocche. In seguito, si terrà una conferenza riguardante le patologie più importanti legate all’attività dei danzatori e su come intervenire tenuta dal professor Agostino Tucciarone, primario ortopedico dell’ospedale ICOT di Latina, la professoressa Anna Maria Salzano e dalla professoressa Fabiana Camuso, fisioterapista perfezionata in posturologia dei danzatori. In conclusione della prima giornata ci sarà lo spettacolo della compagnia Excursus/Pindoc diretta dal maestro Ricky Bonavita con lo spettacolo “Quadri 2022”.

Domenica 20 Marzo 2022 dalle ore 14:00 si terrà un concorso alla presenza di una giuria che darà la possibilità ai partecipanti di tutte le età di essere notati e premiati con borse di studio e contratti di lavoro.

Al concorso potranno partecipare allievi delle scuole di danza e ballerini di tutte le nazionalità dai 7 ai 26 anni, divisi in 4 fasce di età (primi passi – allievi – junior – senior), 3 sezioni (solisti – passo a due – gruppi), 4 categorie (classico/neoclassico – modern – contemporaneo – hip-hop/fusion/contaminazione).

Questo è tutto, vi aspettiamo numerosi per partecipare alla prima edizione di una manifestazione incentrata sulla danza vissuta e analizzata attraverso diversi punti di vista!

Filippo Venditti e Barbara Tudini

Contatti: 3921430894

© 2019 A.T.C.L.

Associazione Teatrale
fra i Comuni del Lazio

| P.IVA 01410971004
| Privacy | Cookie