Dopo “Crolli: un silenzio che fa rumore” del 2021, la nuova creazione, intitolata “Crolli: le idee sopravvivono”, completa il dittico di danza firmato dalla regista e coreografa Alessia Gatta. Come gran parte del lavoro di Gatta, “Crolli: le idee sopravvivono” nasce dall’esigenza di raccontare eventi che toccano l’umanità attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici. La tessitura è quella di uno spettacolo di danza contemporanea che fonde differenti stili e tecniche. Al suo interno troviamo una forte fusione con altre arti che si al- terna dai linguaggi corporei di 8 danzatori ad un testo inedito interpretato da un attore, dalle installazioni realizzate ad hoc da un artista come elementi scenografici ad una composizione musicale eseguita da due musicisti dal vivo, dall’intervento di un cantante rap al dibattito interattivo con il pubblico che chiude lo spettacolo.
Dopo aver indagato alcuni dei crolli della storia (la caduta del Muro di Berlino, l’abbattimento delle Torri Gemelle, Il disastro del Vajont e la Pandemia da COVID-19) in questo nuovo spettacolo, -come avviene nei Sequel, in gergo cinematografico- Gatta vuole proseguire la sua riflessione esplorando quei crolli interiori, personali che ognuno di noi affronta almeno una volta durante la propria esistenza. Crolli, che possono compromettere in alcuni casi le nostre scelte e mutare in maniera radicale l’andamento della nostra vita. “Crolli: le idee sopravvivono” però, a differenza del primo spettacolo del dittico, vuole trasmettere attraverso l’autore del testo, Marco Ubertini, scrittore, rapper e artista a tutto tondo -anche lui in scena-, che dopo ogni crollo può esserci una ricostruzione, un lieto fine… e lui ne è la testimonianza vivente! Marco Ubertini, membro con Coez del collettivo Brokenspeakers, autore del romanzo ’33’ porta in scena la sua vita da ‘trainspotter’ della periferia romana: il graffitismo, la droga, i furti, il carcere e lo fa in un dibattito che si fonde del tutto con lo spettacolo.
Si tratta di uno spettacolo che, per sua natura, innesca, una fruizione alternativa. Lo spettatore è portato a immergersi nel- la storia e trovare inevitabilmente delle analogie con il proprio percorso personale di vita avendo l’opportunità di un confronto diretto con gli artisti nella parte finale della rappresentazione. In questa del tutto inedita formula di spettacolo dal vivo, infatti, il dialogo con il pubblico avviene durante la messa in scena e si integra totalmente nello spettacolo. Questo metaforicamente si traduce in un concet- to semplice e di forte impatto: nella vita siamo tutti attori e spettatori contemporaneamente. Alla fine sarà lo spettatore a decidere, a fare di un seme un’idea, di un’idea un progetto e di un progetto qual- cosa in grado di cambiare se stesso (e talvolta anche il mondo). “Crolli: le idee sopravvivono” parla di questo, e lo fa con uno sguardo poetico e avvolto da un’aura di speranza in un luogo dove la realtà e la fantasia si fondono… il teatro!