Possiamo immaginare nuove modalità di fruizione per la danza che non passino esclusivamente dal senso della vista? Creazioni Accessibili è un sostegno alla ricerca volta a rispondere a questa domanda e sperimentare linguaggi accessibili tramite una residenza presso Spazio Rossellini di Roma con il tutoraggio di Giuseppe Comuniello e Camilla Guarino. Ogni anno un progetto selezionato tramite call immagina nuove strategie di fruizione della danza e apre al pubblico gli esiti di questa ricerca nel 2024 sarà Speaking Cables. Dispositivo coreografico per voce, cavi e altoparlanti di Agnese Banti. La ricerca compositiva alterna monologhi, cori, dialoghi, tessiture e silenzi grazie a una coreografia che unisce esperienze di sound art all’idea che gli altoparlanti siano presenze con cui entrare in relazione. Speaking cables è un dispositivo aperto e “site-responsive” che, attraverso l’installazione delle sue cellule compositive nello spazio, permette diverse possibilità scenico-drammaturgiche.
Il progetto è una collaborazione con ATCL Circuito Multidisciplinare del Lazio, Unione Italiana Ciechi Roma, Istituto Sant’Alessio Margherita di Savoia, col patrocinio del Municipio VIII.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con SIAE
Per più info sulla stagione di Orbita clicca qui