L’Accordeon del M° Marco Lo Russo si fa corpo che sfida, il corpo del danzatore raccoglie il guanto… Le note di uno strumento dalle sonorità avvolgenti, orgoglio artigianale musicale marchigiano, tessono un dialogo tra corpi e note, che a tratti si fa provocazione e a tratti invito. Lo spettacolo, unico nel suo genere, coinvolgente, raffinato è il risultato di un lavoro progettuale, in sinergia tra GDO/UDA e la Marco Lo Russo Music Center APS. In sintonia con gli obiettivi artistici progettuali della GDO Produzioni, da sempre focalizzati sui giovani, tra radici e futuro, tra ‘tradizione e innovazione’.
Lo spettacolo e una ‘LIVE JAM SESSION’ immersiva creata dalla fisarmonica acustica, senza dimenticare l’innovativa base elettronica, che il maestro Marco Lo Russo ha creato e crea eseguendo le proprie musiche. Un concerto danzato, con una libertà tra improvvisazione e struttura, che vede insieme sul palco le diverse discipline, in un dialogo tra musica e danza, dove l’accordeon esprime le note e i corpi le interpretano, con una tale affinità da rendere “visibile la musica” . Lo spettacolo è adatto per questo anche ai non udenti.
La Compagnia GDO/UDA con i suoi cinque danzatori di formazione trasversale Urban, su suggestioni e concept di Patrizia Salvatori, incontrano il virtuosismo del maestro Marco Lo Russo alla fisarmonica, un’eccellenza italiana che ha emancipato lo strumento dal genere folk accentuando venature contemporanee e suggestioni gitane, aprendo a ‘nuovi’ sounds.
Il tutto legato dalla poetica e l’estro coreografico di Ilenia Rossi. Corpi e Note è un lavoro che nasce dalla sperimentazione di unire danza e musica, generando un linguaggio che parla ai giovani, destinatari di una eredità culturale importante quale è la fisarmonica ma con una lettura attuale per avvicinarsi al loro ‘sentire’.
“Se nel jazz, creare la performance nella pura improvvisazione è un valore aggiunto, quando questo tocca il linguaggio gestuale, sembra sminuirlo” spiega Patrizia Salvatori, “ma è solo l’altissima qualità dei protagonisti che consente il viaggio di emozioni e bellezza che lo spettacolo crea” Corpi e Note sarà parte di un progetto di scambio culturale Italia – Cuba con la Compagnia Danza Teatro Retadoz L’Avana nel mese di novembre 2024.
La GDO Produzioni è soggetto FUS (FNSV), residente nella Regione Marche, riconosciuto dalla Regione come soggetto di produzione artistica di qualità.
Ha partecipato alla Settimana delle Marche Expo Dubai 2020, come unica impresa di spettacolo portando l’Artista come prodotto d’eccellenza delle Marche assieme all’artigianato e al prodotto gastronomico dei comuni di Offida e Arcevia.
Presente a Tipicità Fermo 2023. Assegnatario del Progetto Speciale Regione Marche 2024 “Archeodanza Evocazioni Storiche Diffuse – danzando il tempo”. Organizzatore di Corinaldo FDU (festival danza urban)