@t Nicolosi 2022
@t Nicolosi si innesta dentro una serie di eterogenee iniziative già messe in campo per la riqualificazione dello storico Quartiere Nicolosi di Latina. In collaborazione con diversi soggetti, a partire dall’Ater della Provincia di Latina, si vuole attraverso iniziative culturali e di spettacolo dal vivo dare “nuova linfa” ad un’area situata in pieno centro cittadino ma che ha vissuto gli ultimi decenni situazioni di progressivo abbandono e degrado fino ad occupare nell’immaginario collettivo l’idea di un quartiere “ghetto”, di piazza di spaccio e palestra delle nuove leve criminali della città. Senza eludere le problematiche presenti sul territorio questa immagine è senz’altro riduttiva e deformante. @t Nicolosi mira ad una restituzione degli spazi alla collettività, alla possibilità di viverli e di apprezzarli attraverso la fruizione di proposte culturali di alto livello, a rivalutarne gli splendidi scorci e le peculiarità architettoniche che hanno fatto rientrare il Quartiere Nicolosi nella lista dei “Luoghi del Cuore” del FAI, Fondo Ambiente Italiano. Vale poi la pena ricordare che la sede delle attività è la storica “Piazzetta” pedonale, posta al centro del quartiere, prezioso esempio di architettura razionalista dove, a titolo di esempio, il regista Paolo Sorrentino nel 2006 ha ambientato e girato gran parte del film “L’amico di famiglia”.
Altra caratteristica importante del quartiere è la sua natura multietnica essendo diventato negli anni luogo di residenza di molti immigrati arrivati in città da tutto il mondo: paesi dell’est Europa, del Nord Africa, dell’africa sud sahariana, dell’Asia. @t Nicolosi è anche necessariamente un progetto di inclusione sociale e una grande occasione di condivisione e confronto tra i diversi strati che compongono la società civile del capoluogo.
@t Nicolosi è una rassegna multidisciplinare di arte, spettacolo dal vivo ed audiovisivo interamente svolta nella Piazzetta, cuore pulsante dello storico Quartiere Nicolosi di Latina.
Un evento inedito sul territorio provinciale che vede operare in sinergia Teatro Ragazzi come capofila, coordinatore e responsabile artistico e tecnico dell’intera manifestazione, Regione Lazio, ATCL, ATER, Associazione Spazio Culturale Nicolosi e Associazione Lestra, oltre alla collaborazione del Comitato di Quartiere Nicolosi e dell’associazione Terre Pontine Autentiche.
La progettualità nel suo complesso è realizzata anche grazie il contributo di Regione Lazio, ATER e attraverso il contributo di ATCL (Associazione Teatrale tra i Comuni del Lazio) e Fondazione Roma.
-
2 Settembre 2022Antonio Grosso e Antonello Pascale
Il Piccolo Principe in arte Totò -
6 Settembre 2022Aldes
Mbira