CORPO MORTO – seminario per attori non-risorti

zombitudDurante il RIC FESTIVAL 2014 presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, il 22 e il 23 luglio 2014, avrà luogo il WORKSHOP “Corpo Morto” di 
 ELVIRA FROSINI E DANIELE TIMPANO
. Il Workshop è finalizzato alla realizzazione della performance WALKING ZOMBIE, una serie di incursioni urbane, episodi, avvistamenti e apparizioni Zombi
, e alla partecipazione allo spettacolo ZOMBITUDINE.

Chi può partecipare
Il laboratorio è aperto ad attori, attrici, danzatori, studenti, professionisti e non.
Di cosa si tratta
“Corpo Morto” fa parte del progetto di eventi urbani che Elvira Frosini e Daniele Timpano realizzano collateralmente allo spettacolo ZOMBITUDINE. Lo Zombi non lo conosci, non lo riconosci, è un extracomunitario in agguato pronto a stringerti la mano e venderti accendini, rose e fazzoletti per il naso, ma è anche il tuo uomo, la tua donna, tuo fratello, la tua mamma che se abbassi un attimo la guardia ti prendono e ti mangiano. Noi siamo loro e loro sono noi, il nostro passato, il nostro presente e l’unico futuro.Gli Zombi siamo noi: la nostra condizione di cittadini nell’Italia di oggi e di domani.
Il workshop “Corpo morto” è un laboratorio teatrale intensivo sull’immaginario legato agli Zombi, sul paradosso dello Zombi. Il morto che cammina. Che cammina e divora.Il consumatore definitivo. Lo Zombi è il vecchio che non muore e il nuovo che non c’è.
Lo Zombi è l’impossibilità della morte e dunque della resurrezione, il gioco cannibalico del consumo, passando per stereotipi e depositi dell’immaginario, dai campi di sterminio al supermercato.
Nel workshop si affronterà un lavoro collettivo e individuale di esplorazione e creazione partendo dal corpo come segno politico; si costruiranno azioni performative che possano sovvertire il sistema di convenzioni residente nel corpo, in particolare affrontando il tema del contesto e delle domande alla base del lavoro dell’attore/performer. Il lavoro sarà diviso in una parte di training fisico sugli elementi fondamentali della dinamica, peso e respirazione, ed in una parte di improvvisazione e creazione di azioni performative legate al corpo dell’attore e finalizzate alla realizzazione di performance. Alcuni elementi essenziali: lo spazio, l’azione e l’apparizione, la condivisione di immaginari legati ai luoghi e agli spazi.
Chi siamo
Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all’estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, “Face a Face” / Theatre de la Ville Parigi, Place à l’Art Performance e La Nuit Blanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate / Festival B.Motion, Romaeuropa Festival. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Ecce robot! (2007), Sì l’ammore no (2009), Risorgimento pop (scritto con Marco Andreoli, del 2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012). Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale “Aldo morto 54”.

Come iscriversi
Per iscriversi al workshop è necessario inviare il proprio curriculum vitae e una lettera motivazionale a organizzazione@atcllazio.it entro Martedì 15 luglio 2014.

La partecipazione è gratuita

Dettagli
Il laboratorio avrà luogo il 22 e il 23 luglio 2014 presso il Teatro Vespasiano di Rieti dalle ore 15 alle ore 19. Portare abiti comodi e adatti al training fisico.
Gli inscritti al laboratorio parteciperanno alle WALKING ZOMBI che si terranno nella città di Rieti il 23-24-25 luglio 2014 in luoghi e orari da concordare con i partecipanti stessi.
La partecipazione al laboratorio offre anche l’occasione di entrare a fare parte dello spettacolo ZOMBITUDINE che si terrà al Chiostro di S. Lucia all’interno del RIC Festival  il 26 luglio 2014 alle ore 22.30

Contatti&Info
Compagnia Frosini/Timpano
danielaferrante.kataklisma@gmail.com – RIC FESTIVAL organizzazione@atcllazio.it
www.zombitudine.it