VAL.oR è un Programma Integrato di Educazione degli Adulti mirato a rafforzare le capacità di gestione di senior e giovani impegnati nell’organizzazione e realizzazione di eventi culturali locali attraverso lezioni frontali, studio autonomo e a distanza, percorsi di mentoring e di apprendimento sul campo nell’ambito di festival estivi. Si svolgerà nei mesi compresi tra marzo ed agosto 2019.

VAL.oR nasce grazie ad un finanziamento ERASMUS+ di cui è capofila la cooperativa Speha Fresia e compongono il Partenariato dieci organizzazioni provenienti dalla Bulgaria, Finlandia, Irlanda, Italia, Portogallo, Romania e Svizzera.
Nella città di Priverno il progetto sarà realizzato da Speha Fresia, ATCL e Comune di Priverno.

IL PROGETTO
Attraverso un approccio partecipativo, valorizzando il patrimonio culturale locale e promuovendo scambi transnazionali, il progetto mira ad aumentare la domanda di educazione tra i discenti adulti, generalmente non impegnati nell’apprendimento permanente attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale intangibile delle comunità.

FINALITÀ
– Assicurare la continua sostenibilità dei festival e degli eventi culturali gestiti localmente nelle comunità rurali e periferiche, che offrono opportunità educative per tutti e sono motori economici chiave.
– Sostenere le comunità con nuove idee, rinnovando le proposte culturali dell’UE.
– Sostenere il personale impegnato nell’educazione degli adulti per sviluppare e attuare un processo di convalida dell’apprendimento non formale e informale.

REQUISITI
I partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:
– aver compiuto 18 anni;
– esperienze anche minime nell’organizzazione di eventi culturali;
– disponibilità nei mesi compresi tra marzo ed agosto 2019.