GIGIGIGITeatro e Critica LAB – LABORATORIO DI VISIONE E SCRITTURA CRITICA

Il teatro accade e subito svanisce. Cosa più del racconto può allora valorizzare la creazione artistica? Teatro e Critica LAB è un workshop che mira a costruire una visione approfondita, consapevole e aperta a dialogo e condivisione. I partecipanti, per un massimo di 10, saranno coinvolti in un gruppo di lavoro che seguirà gli spettacoli di RIC-Rieti Festival 2014 e, simulando una vera e propria redazione, darà vita al giornale del festival.
UNA PUBBLICAZIONE CARTACEA CHE RACCONTI RIC-Rieti Festival 2014
La finalità del progetto, nell’immediato, è la progettazione di una pubblicazione cartacea (presumibilmente un foglio A3 ) quotidiana. La pubblicazione rappresenterebbe il giornale del festival e conterrebbe gli articoli degli iscritti al laboratorio, seguendo i formati discussi durante la didattica (recensioni, interviste, approfondimenti), e fornirebbe agli spettatori anche le coordinate informative necessarie. In questo caso la redazione di Teatro e Critica si occuperebbe del lavoro di editing e impaginazione.
MODALITÀ
Il lavoro verrà condotto durante il festival RIC – Rieti Invasioni Creative dal 21 al 27 luglio 2014. Durante gli incontri la didattica e la pratica si fonderanno dando vita a una redazione che si occuperà di redigere il giornale del festival
TEATRO E CRITICA
Teatro e Critica è una testata giornalistica attiva dal 2009 che si occupa di raccontare con un punto di vista critico il panorama teatrale romano e nazionale. Negli ultimi anni ha anche aperto una programmazione formativa in vari contesti: accademici (con laboratori svolti presso l’Università La Sapienza di Roma) e all’interno di festival (Short Theatre 2012, Teatri di Vetro 2013, stagione Teatro Palladium 2013, RomaEuropa Festival 2013, Testimonianze Ricerca Azioni 2013, Dominio Pubblico 2013/2014).
per iscriversi:
inviare CV  entro e non oltre il 17/7/2014 a:
organizzazione@atcllazio.it
info@atcllazio.it