Domenica 11 Novembre ore 17.00

MEDITERRANEA

a cura di Daniele Cipriani Entertainment
coreografia Mauro Bigonzetti
solisti e corpo di ballo di Daniele Cipriani Entertainment

Musiche: W.A. Mozart, G. Ligeti, G.P. da Palestrina e musiche delle culture del Mediterraneo
scelta musicale a cura di Paride Bonetta, Mauro Bigonzetti
Ideatore Luci: Carlo Cerri
Costumi: Roberto Tirelli
Assistente alla coreografia: Stefania di Cosmo
Produzione: Daniele Cipriani Entertainment

interpreti: uomo di terra Umberto Desantis / uomo di mare Francesco Moro / passo a due bianco Valentina Chiulli e Marco Fagioli / passo a due errante Elisa Aquilani e Valerio Polverari / passo a due rosso Andrea Caleffi e Davide Pietroniro

Con il sostegno di MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”

Mediterranea è una vera circumnavigazione del Mediterraneo, attraverso la musica delle culture che vi si affacciano e che fanno viaggiare lo spettatore nello spazio e nel tempo. Costruito con momenti di insieme alternati a passi a due, il balletto si dipana mettendo in risalto forza giovanile e bellezza, energia e velocità. I due protagonisti maschili, l’Uomo di Terra e l’Uomo di Mare, fungono da filo conduttore dello spettacolo. Alter ego l’uno dell’altro si incontrano e si scontrano in un complesso intreccio di sostegno e dipendenza reciproci. Tutta la danza è costruita nella coesistenza di emozioni opposte: movimenti energetici e scanditi si alternano a passaggi estremamente lirici. Il grande affresco Mediterraneo si chiude in un grande abbraccio finale tra i danzatori come simbolo di unione tra le diverse culture che animano questo Mare Nostrum. La coreografia è magistralmente supportata dalle splendide luci curate da Carlo Cerri che sottolineano le diverse atmosfere evocative del balletto. Nonostante i 25 anni trascorsi questo balletto è più che mai attuale perché specchio di queste nostre terre in cui tuttora si confrontano e si scontrano culture apparentemente diverse ma con una comune radice: il Mediterraneo.


Giovedì 13 Dicembre ore 21.00

LA BELLA ADDORMENTATA

Musiche di P.I. Tchaikovsky
Coreografie Marius Petipa
Corpo di Ballo del Balletto di San Pietroburgo

Tra i Capolavori Ballettistici dell’Ottocento, La Bella Addormentata rappresenta il massimo dell’espressione classica, in un clima di astrazione teatrale, in cui la danza pura acquista maggior risalto rispetto alle vicende narrative. Un fiore all’occhiello per il Balletto di San Pietroburgo con le favolose e incantate scenografie e costumi, le stupende musiche di P.I. TCajkovskij e la coreografia di Marius Petipa, La bella addormentata nel bosco è considerato uno dei più grandi balletti della Russia imperiale. Questa produzione del Balletto di San Pietroburgo è entusiasmante, con il suo romantico finale come in tutte le fiabe, La Bella Addormentata conquista il pubblico, ora come prima, quando si addormentò, più di cento anni fa. Il balletto si basa sulla fiaba francese di Charles Perrault: una bellissima principessa subisce la maledizione di una strega e cade addormentata per 100 anni – solo il bacio di un principe innamorato può risvegliarla. 


 

Teatro Comunale Traiano
Corso Centocelle 1 – 00053 Civitavecchia
tel. 0766 370011
www.teatrotraianocivitavecchia.it
E-mail: info@ teatrotraianocivitavecchia.it  

botteghino: dal martedì al sabato orari 10.00 -13.00 / 16.00 – 19.00
Apertura in caso di spettacolo: domenica e festivi 16.00 – 19.00

BIGLIETTERA 

MEDITERRANEA 
Intero: euro 15,00 + 1,00 prev.
Ridotto: euro 12,00 + 1,00 prev.
promozione per le scuole di danza: RIDOTTO a euro 10,00

LA BELLA ADDORMENTATA 

PLATEA 

Poltronissima
42,00 euro + 2,00 prevendita
Gruppi da 10 unità in poi e bambini fino a 12 anni 36,00 euro + 2,00 prevendita
POLTRONA
38,00 euro + 2,00 prevendita
Gruppi da 10 unità in poi e bambini fino a 12 anni 32,00 euro + 2,00 prevendita

GALLERIA
32,00 euro + 2,00 prevendita)
Gruppi da 10 unità in poi e bambini fino a 12 anni 26,00 euro + 2,00 prevendita

BALCONATA
26,00 euro + 2,00 prevendita
Gruppi da 10 unità in poi e bambini fino a 12 anni 22,00 euro + 2,00 prevendita